BIO
Stefano Cutaia si forma come attore e regista teatrale principalmente nella città di Parma, dove nasce. Collabora come aiuto regista con diversi registi teatrali e lirici, uno fra tutti Giorgio Belledi. Nei suoi lavori ha spesso fuso assieme il suono della voce con l’accompagnamento musicale associando i Canti della Divina Commedia al violino di Francesco Tagliavini o alla chitarra di Paolo Schianchi.
Nel 2004 incontra Mario Maldesi da cui impara molto e decide di attingere ai suoi preziosi consigli sulla direzione per dedicare una parte importante della sua vita al Doppiaggio. Diversi anni dopo apre uno studio a Bologna e prova a farsi strada nel settore.
Nel 2016 si afferma definitivamente come direttore e adattatore con “Il prode Raideen” per Yamato Video e l’anno dopo fonda, assieme a Luana Congedo, Sincrodub società di Doppiaggio, di cui ora è presidente e amministratore unico.
Sempre nel 2016 fonda anche la Scuola Professionale di Doppiaggio, che è ad oggi un’importante realtà nel panorama italiano, grazie anche al prezioso contributo di rinomati professionisti del settore come Sonia Scotti, Pietro Ubaldi, Cristina Boraschi, Lorenzo Scattorin e Roberto Accornero.
LAVORI
ANIMAZIONE
- Raideen The Brave (Adattamento e Direzione) — prod. Yamato Animation
- Kyashan Sins (Direzione) — prod. Yamato Animation
- Carletto Principe dei Mostri (Adattamento, Direzione e Voce) — prod. Yamato Animation
- Karas (Adattamento e Direzione) — prod. Yamato Animation
- Mani Rosse (Direzione) — prod. Sattva Films e Rai Ragazzi
- AcquaTeam — Missione Mare (Direzione) — prod. Graffiti Creative e Rai Ragazzi
- Cells at Work! Black — Lavori in Corpo (Adattamento e Direzione) — prod. Yamato Animation
CINEMA
- The Wisdom Tooth (Direzione) — prod. Red Sparrow e Rai Cinema
- Metamorphosis (Direzione) — prod. Sattva Films ed Emilia Romagna Film Commission
- MountainMen (Direzione) — prod. Gruppo Culturale il Trebbo